1. Disposizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “Condizioni Generali”) si applicano a tutte le vendite di prodotti (di seguito, “Prodotti” o “Prodotto”) acquistati attraverso il sito internet www.amaronaranji.it (di seguito “Sito”).
L’utilizzo del servizio di vendita a distanza descritto nelle presenti Condizioni Generali è riservato
esclusivamente ai consumatori (di seguito “Clienti” o il “Cliente”), intesi come le persone fisiche
che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale
eventualmente svolta.
La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito, al fine di consentirne la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente ai sensi dell’art. 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.
I contratti conclusi con LOCAL FOOD & DRINK DI DOMENICO GENTILE attraverso il Sito sono disciplinati dal diritto italiano e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (di seguito, “Decreto E-commerce”).
2. Identificazione del venditore
Il venditore è LOCAL FOOD & DRINK DI DOMENICO GENTILE
Sede Legale: VIA WOJTYLA 4 – 20071 VERMEZZO CON ZELO (MI)
Partita IVA: 10605750966
Numero Rea: MI-2545726
3. Informazioni relative ai Prodotti
Le informazioni relative ai Prodotti suscettibili di vendita a distanza attraverso il Sito sono disponibili, con i relativi codici di prodotto, sul Sito. Le predette informazioni sono fornite in conformità agli articoli 52 e 53 del Codice del Consumo.
4. Prezzo
II prezzi dei prodotti si intendono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi
in Euro. Le spese di spedizione sono a carico del cliente, salvo eventuali promozioni e consultabili
presso la pagina costi di spedizione.
5. Ordine dei Prodotti
Le caratteristiche essenziali e i prezzi dei Prodotti sono riportati nell’offerta relativa a ciascun Prodotto. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare online e inviare a LOCAL FOOD & DRINK DI DOMENICO GENTILE il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito.
Il Cliente dovrà mettere il Prodotto nell’apposito “carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna e alle modalità di esercizio del diritto di recesso, e alla Privacy Policy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e scegliere l’opzione “Conferma ordine”. Prima di inoltrare il proprio ordine di acquisto il Cliente avrà la possibilità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo l’apposita procedura di modifica contenuta nel Sito.
In particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal “carrello”.
Con l’invio dell’ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali. Il Cliente avrà la possibilità di visionare e seguire lo stato del suo ordine attraverso l’area “Ordini” del proprio account.
LOCAL FOOD & DRINK DI DOMENICO GENTILE si riserva la facoltà di valutare l’accettazione degli ordini ricevuti. LOCAL FOOD & DRINK DI DOMENICO GENTILE comunicherà al Cliente l’eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti entro 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine a LOCAL FOOD & DRINK DI DOMENICO GENTILE e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura.
6. Modalità di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna
mediante Carta di Credito, PayPal.
Sono accettati pagamenti effettuati con tutte le maggiori Carte di Credito, tra cui: Visa,
MasterCard.
La transazione sarà addebitata sulla carta di credito del Cliente solo dopo che:
a) siano stati verificati i dati della carta di credito (su server sicuro direttamente da PayPal, noi non
avremo alcun accesso diretto ai vostri dati)
b) sia stata ricevuta l’autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente
c) sia stata confermata la disponibilità del Prodotto da parte di LOCAL FOOD & DRINK DI DOMENICO GENTILE.
7. Conferma di ricezione dell’ordine
In conformità a quanto disposto all’art. 53 del Codice del Consumo, il Cliente riceve, al momento
dell’esecuzione del contratto, a mezzo e-mail, la conferma di ricezione dell’ordine di acquisto
inviato dal Cliente, contenente un riepilogo delle Condizioni Generali, delle caratteristiche essenziali del prodotto ordinato, del suo prezzo, dell’importo pagato, dell’esistenza del diritto di recesso – con l’indicazione dei tempi e delle modalità per la restituzione del bene – dell’indirizzo geografico per presentare eventuali reclami e delle informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti.
8. Inefficacia dell’ordine
Nessun contratto deve intendersi concluso tra LOCAL FOOD & DRINK DI DOMENICO GENTILE e il Cliente qualora LOCAL FOOD & DRINK DI DOMENICO GENTILE abbia fondati motivi di ritenere che il Cliente non operi in base ad un effettivo e genuino interesse all’acquisto dei prodotti ordinati, o eserciti in maniera abusiva il diritto di recesso riconosciuto dall’art.10 che segue. In tali casi, l’ordine inoltrato dal Cliente deve intendersi privo di efficacia alcuna. ROSSA SRL provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, una comunicazione attestante la mancata conclusione del Contratto, curando altresì l’annullamento di ogni addebito e/o spesa a carico del Cliente.
9. Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente. Al momento della consegna sarà necessaria la firma di un adulto maggiore di anni 18. Non saranno effettuate consegne a caselle postali.
Per ogni ordine effettuato sul Sito, LOCAL FOOD & DRINK DI DOMENICO GENTILE emette fattura o ricevuta fiscale della merce spedita, inviandola tramite e-mail o posta all’intestatario dell’ordine, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.Lgs. 52/2004. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa. Le spese di consegna sono a carico del Cliente e sono distintamente evidenziate sul Sito e nel modulo d’ordine.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. LOCAL FOOD & DRINK DI DOMENICO GENTILE non è responsabile per ritardi non prevedibili.LOCAL FOOD & DRINK DI DOMENICO GENTILEinvierà al Cliente una e-mail di conferma una volta spediti i Prodotti, in cui sarà specificato il tracking number della spedizione attraverso il quale sarà possibile visionare, previo inserimento sul sito del Corriere, lo stato della spedizione.
In ogni caso, salvo i casi di forza maggiore o caso fortuito, in conformità al Codice del Consumo i Prodotti saranno consegnati entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine a LOCAL FOOD & DRINK DI DOMENICO GENTILE, salvo che LOCAL FOOD & DRINK DI DOMENICO GENTILE non comunichi – entro lo stesso termine, tramite posta elettronica – l’impossibilità di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti.
In caso di tale comunicazione, LOCAL FOOD & DRINK DI DOMENICO GENTILE provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura. Nel caso in cui, a fronte della comunicazione di LOCAL FOOD & DRINK DI DOMENICO GENTILE di un ritardo nella data di consegna, il Cliente desideri annullare l’Ordine, l’eventuale importo già pagato dal medesimo sarà rimborsato il più presto possibile, e comunque non oltre 30 (trenta) giorni dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine a LOCAL FOOD & DRINK DI DOMENICO GENTILE.
Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo
del destinatario indicato nell’ordine. Al momento della consegna della merce da parte del Corriere,
il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato
nel documento di trasporto e che il pacco risulti integro o non alterato.
Eventuali danni al pacco e/o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche
esteriori del pacco consegnato.
10. Diritto di recesso
Ai sensi del Decreto Legislativo 206/2005, il cliente, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo entro 14 giorni di calendario, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
La Legge italiana prevede che esercitando il diritto di recesso il cliente debba rispedire a sue spese
il bene oggetto del reso e una volta ricevuto nei magazzini del venditore, quest’ultimo provveda al
rimborso.
Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti (tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o tramite rimborso PayPal ovvero a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire le coordinate bancarie (Codice IBAN del Conto Corrente dell’intestatario della fattura) sulle quali ottenere il rimborso); in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
Lei è pregato di rispedire i beni o di consegnarli al nostro corriere di fiducia che verrà a ritirare al suo indirizzo, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
I costi della restituzione dei beni saranno a nostro carico. Lei è responsabile solo della diminuzione
del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per
stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
1. Il diritto di recesso di cui al art. 59 Codice del Consumo per i contratti a distanza e i contratti
negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:
b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il
professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi
alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati
con altri beni;
g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione
del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e
il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal
professionista.
2. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, pur essendo offerta da LOCAL FOOD & DRINK DI DOMENICO GENTILE è sotto la responsabilità del cliente, quindi il cliente è caldamente pregato di imballare i prodotti da restituire nel migliore dei modi e con la massima diligenza. Prevenendo il più possibile danneggiamenti durante il trasporto.
11. Difetti di conformità
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da LOCAL FOOD & DRINK DI DOMENICO GENTILEmediante amaronaranji.it, il
Cliente dovrà contattare immediatamente il nostro Servizio Clienti all’indirizzo e-mail
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti, se non denuncia a LOCAL FOOD & DRINK DI DOMENICO GENTILE il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da LOCAL FOOD & DRINK DI DOMENICO GENTILE si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.
12. Vendita di Alcolici
Il venditore online dichiara di essere consapevole della responsabilità penale e/o amministrativa conseguente alla vendita di sostanze alcoliche ai minori di età o conseguente ad altre violazioni di determinati limiti di età previsti per legge. Pertanto, nel caso che l’ordine dovesse includere prodotti la cui vendita è soggetta a limiti di età, il Venditore si impegna a verificare, attraverso una procedura affidabile che comprenda un controllo dell’identità personale e dell’età, che l’ordinante abbia raggiunto l’età minima richiesta.
13. Errori
Le informazioni relative ai Prodotti fornite sul Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia
possibile garantire la completa assenza di errori. LOCAL FOOD & DRINK DI DOMENICO GENTILE si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine e altresì di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.
14. Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in conformità con le leggi italiane. Per le controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti Condizioni Generali la competenza territoriale inderogabile sarà quella del giudice del Foro di Milano.
15. Contatti
Per ulteriori informazioni si prega di scrivere al Servizio Clienti direttamente sul sito nella sezione “Contattaci” oppure via e-mail al seguente indirizzo: “
Piattaforma per la Risoluzione online delle controversie (ODR)
La piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) è un sito web ufficiale gestito dalla Commissione Europea per aiutare consumatori e commercianti a risolvere le proprie controversie in via stragiudiziale.
Se vuoi portare una questione alla nostra attenzione, o ritieni che abbiamo gestito un tuo reclamo in maniera insoddisfacente, ti invitiamo a contattarci prima di inviare un reclamo attraverso la piattaforma ODR.